
Eventi Ricerca e viste Navigazione
Novembre 2016
La bestia nel cuore
Nell’ambito del Festival La violenza illustrata GIORNATA INTERNAZIONALE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE Proiezione del film La bestia nel cuore di Cristina Comencini Il film, pur partendo dal racconto di vicende drammatiche, ci offre l'opportunità di riflettere sulla forza delle relazioni. Il legame con gli altri diventa lo spazio in cui è possibile sostenere il contatto con il dolore e rielaborare l'impatto degli eventi dolorosi. Presenta Micaela Monti Circolo Arci Brecht – Psicologa counselor Dopo la proiezione breve momento…
Ulteriori informazioni »Novembre 2017
Ti do i miei occhi
Nell’ambito del Festival La violenza illustrata GIORNATA INTERNAZIONALE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE Proiezione del film Ti do i miei occhi di Icíar Bollaín Un film sulla violenza domestica in cui la regista riesce abilmente a mettere in luce le difficoltà nel costruire una relazione amorosa sana. Presenta Micaela Monti Circolo Arci Brecht – Psicologa counselor Dopo la proiezione breve momento di riflessione e condivisione. Teatro del Lampadiere, Circolo Arci Brecht, via Bentini 20 Bologna Info: Circolo Arci…
Ulteriori informazioni »OTHER THAN ME – Pratiche di incontro dell’altro-da-me
Vogliamo raccontare una storia, e vogliamo farlo con voi. Per questo abbiamo bisogno del contributo di tutt*, ognuno col suo pezzo di mondo da raccontare. Ci incontreremo in molti modi, creando una relazione tra di noi. Impareremo ad entrare in contatto col nostro mondo interno, perché l'ascolto di sé è precondizione dell'ascolto dell'altro. Nella nostra esplorazione lavoreremo anche con la lingua inglese, un modo privilegiato per contattare l'altro da sé. "Other than Me" è un percorso di ascolto evoluto, aperto…
Ulteriori informazioni »Novembre 2018
Angry man e altri corti
Nell’ambito del Festival La violenza illustrata GIORNATA INTERNAZIONALE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE Proiezione del film Angry man e altri corti di Icíar Bollaín A partire dal pluripremiato “Angry man” di Anita Killi, che racconta la violenza in famiglia vista dagli occhi di un bambino, verranno proposti alcuni corti che affrontano in modi diversi il tema della violenza. Presenta Micaela Monti Circolo Arci Brecht – Psicologa counselor Dopo la proiezione breve momento di riflessione e condivisione. Teatro del…
Ulteriori informazioni »Febbraio 2019
Corti e parole
La società moderna spinge l'individuo ad uno spasmodico consumo, generando ansia, isolamento, aggressività e dipendenza. Di fronte a questa preoccupante deriva è necessaria una riflessione che porti ad un agire etico e favorisca la strutturazione di comunità orientate al miglioramento della persona attraverso l'apertura ai rapporti interpersonali. Il gruppo costituisce un collegamento con la comunità e genera confine, identità, senso di appartenenza e cultura del territorio. In questa cornice si inserisce "corti e parole" che vuole essere uno spazio di incontro e dialogo per promuovere buone pratiche di…
Ulteriori informazioni »